giovedì 16 ottobre 2014

A volte ritornano

Da tanto ormai desideravo ricominciare a scrivere. Questo blog nasce innanzitutto da questa esigenza.
Alcuni di voi ricorderanno le mie (ormai vecchie) puntate. In questo blog troverete a volte qualcosa di simile, ma più spesso troverete altro. 
Non so di preciso di cosa riempirò questo spazio, mi farò guidare dal momento, da ciò che la tangente dei miei pensieri consegnerà alle mie dita che battono su questa tastiera.
Perché tornare a scrivere? Scrivere è un'esigenza, è un tentativo di comunicare i propri pensieri, le proprie emozioni, le proprie passioni. Rileggendo il mio vecchio blog mi sono emozionato nel ritrovare una parte di me che avevo a tratti dimenticato, ma ancora di più mi sono emozionato nel rileggere i commenti. Amici che adesso non sento più, amici con cui ho litigato, semplici conoscenti che passavano a leggere e condividere il proprio pensiero, amici che ancora oggi fanno parte della mia vita. Tutti hanno lasciato qualcosa e, nel rileggere a distanza di anni i segni del loro passaggio, riscopro qualcosa che credo sia bello conservare.
Scrivere è anche un modo di rileggersi nel futuro, permette di vedere chi eravamo e tracciare il percorso del nostro cambiamento. Nel rileggermi mi sono stupito di quanto io sia cambiato, di quante cose non condivido di quel Vincenzo e di quali invece mi sembrano sempre uguali.
E allora scriverò. Scriverò di qualunque cosa mi passi per la testa. Lo spunto potrà essere un pensiero, un attimo fugace, un evento qualsiasi che mi sia accaduto o che abbia solo impresso la mia retina capitandomi per caso davanti agli occhi. Scriverò su ispirazione di un libro letto o di un film visto, scriverò di ciò che mi affascina e a volte di ciò che mi inquieta. Scriverò di ciò che potrei vedere in reparto o di ciò che mi stupirà nel percorso della mia formazione. Scriverò seguendo l'istinto, a volte la rabbia e a volte la comprensione.
Spero, con tutto il cuore, di riuscire a lasciare un segno. Senza alcuna pretesa scriverò, ringraziando anticipatamente chiunque vorrà donarmi il suo tempo per mettersi comodo e leggere i miei sproloqui.

A presto.

4 commenti: