martedì 23 giugno 2015

Una telefonata allunga la vita


Scoprirete che gli amori e le amicizie dell'adolescenza sono difficili da dimenticare, anche una volta finiti, mentre sarà più facile dire addio a chi incrocerà la vostra vita in seguito. Forse questo dipende dal fatto che sarete più grandi e disillusi, forse perché le prime esperienze sono indimenticabili e basta. O forse perché l'intensità con cui si vive alla vostra età è un dono che cercherete di ritrovare per tutto il resto della vostra vita. 
Passerà il tempo, incontrerete di nuovo gli amici che avete lasciato indietro, sorriderete e parlerete con loro. Vi accorgerete che non è più come prima. ma scoprirete anche che in fondo c'è un qualcosa che è rimasto sempre uguale.
Neppure una settimana fa ne parlavo in questo intervento. E vorrei stasera aggiungere che quello che vale per le amicizie dell'adolescenza vale, se si riesce a farle durare, forse anche di più per le amicizie nate ben prima: in quell'età in cui il mondo lo si vede in televisione o al massimo dietro un pallone per strada o, per chi è fortunato, tra le spine di un prato di campagna.
Questa sera ho ricevuto una telefonata da parte di un amico di lunga data. Una di quelle telefonate che allungano la vita, o quanto meno te la rendono più bella.
Questo intervento è dedicato a lui e a quest telefonata. Giusto per ricordargli che, appena fra una cinquantina d'anni, abbiamo un appuntamento da rispettare. E se tutto va bene il pubblico sarà rappresentato dai nostri nipoti a cui racconteremo di come un tempo una finale di Coppa del Mondo si decideva su un campo di fantasia tra le sperdute campagne della Sicilia più arida. O forse non ci sarà pubblico, e allora basterà usare la fantasia. Come quell'ultima estate di quindici anni fa.
Perché alle volte si è più forti del tempo.

Si può essere amici per sempre,
anche quando le vite ci cambiano,
ci separano e ci oppongono.
Si può essere amici per sempre,
anche quando le feste finiscono
e si rompono gli incantesimi.



1 commento:

  1. Ottima lettura, grazie! Hai visto questa anticipazione della nuova stagione di Temptation Island? https://twitter.com/WittyTV/status/613346657971896320

    RispondiElimina